La Ferrari ha presentato oggi la nuova vettura per la stagione di Formula Uno 2010. Felipe Massa e il neoferrarista Fernando Alonso hanno tolto il velo che copriva la vettura che si presenta più lunga di 15-20 cm rispetto al modello precedente per via del nuovo serbatoio perchè da quest’anno sono vietati i rifornimenti e le monoposto dovranno partire con un carico di 220 litri di benzina nei serbatoi. Muso alto e affusolato, pance alte e rastremate ed un cofano motore molto stretto, completano le principali caratteristiche della nuova monoposto che già da domani, tempo permettendo, girerà a Fiorano.
Caratteristiche della F10
Il direttore del progetto Ferrari, Ing. Aldo Costa: “La F10 è frutto del lavoro intenso e molto integrato tra tutti i reparti della Ges, iniziato nella primavera del 2009; la scelta strategica è stata concentrarsi sullo sviluppo della nuova”.
“Il doppio diffusore ha rivoluzionato la concezione del progetto”.
Il motore della F10
Il direttore dei motori Ing. Marmorini:”La stagione 2010 è una sfida nuova per i motoristi. L’abolizione del rifornimento in gara ha reso il parametro consumo molto importante dal punto di vista prestazionale. L’utilizzazione al meglio del consumo è un lavoro di tutti, dai motoristi fino ai piloti.
“Il motore è congelato, quest’anno non avremo il kers, abbiamo investito in materiali e processi per ridurre il costo del motore, ottimizzare lubrificanti e combustibili per fare della F10 una macchina vincente. L’affidabilità è sempre stata al centro; su questo abbimo perfezionato le tecniche di simulazione al banco, sempre più vicine alle condizioni in gara”.
L’importanza del diffusore
Il capo design Tombazis: “Il diffusore è stato fondamentale: per massimizzarne la prestazione abbiamo dovuto rivedere tutto il retrotreno della vettura, ridisegnato anche il cambio per fare più spazio per il diffusore. Lo stesso per la sospensione. Il diffusore è molto più grande e performante rispetto all’anno scorso”.
L’opinione dei piloti
Massa: “Sono orgoglioso di essere qui, spero che questa sia una macchina veramente competitiva, c’è tanta voglia, sono veramente contento di essere qui”.
Alonso: “Per me è la prima presentazione con la Ferrari, molto emozionante, voglio ringraziare tutta la squadra per il grandissimo lavoro, gli sponsor e tutti.”
LA SCHEDA TECNICA DELLA F10:
Autotelaio in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio
Cambio longitudinale Ferrari a 7 marce con comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
Differenziale autobloccante
Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo
Sospensioni indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore/posteriore
Peso con acqua, olio e pilota: 620 kg
Ruote BBS (anteriori e posteriori): 13″
MOTORE
Tipo: 056
Numero cilindri: 8
Blocco cilindri in alluminio; fusione in sabbia V 90°
Numero di valvole: 32
Distribuzione pneumatica
Cilindrata totale: 2398 cm3
Alesaggio e pistoni: 98 mm
Peso > 95 kg
Iniezione e accensione elettronica
Benzina: Shell V-Power
Lubrificante: Shell Helix Ultra
Lascia un commento