Qualche giorno fa è scattato il cronometro e Soldini al timone di Maserati, uno scafo da 21 metri, con sullo sfondo Manhattan, ha lasciato New York. Giovanni Soldini e gli otto uomini dell’ equipaggio tenteranno un’impresa da brivido, anche per i marinai più temerari: raggiungere San Francisco passando per Capo Horn, ripercorrendo la vecchia rotta dell’oro, ampiamente battuta dai clipper impegnati nella corsa all’oro dalla seconda metà dell’Ottocento.
Mare grosso e vento in poppa, secondo i bollettini meteo di qualche giorno fa, e poco vento e piccoli danni, secondo un tweet inviato 3h fa, non fermeranno di certo l’eccezionale impresa che vedrà l’equipaggio impegnato per tredicimiladuecentoventicinque miglia, oltre 24.000 KM. La parte più ostica, di certo, quella a ridosso di Capo Horn, dove scotte e carrelli saranno messi a dura prova.
La sfida lanciata punta al record New York-San Francisco, detenuto da Yves Parlier che nel 1998, a bordo di Aquitaine Innovations, ha percorso la distanza in 57 giorni, 3 ore e 2 minuti. È questo il record di riferimento per Giovanni Soldini e il suo equipaggio che cercheranno di batterlo a bordo del VOR 70 Maserati.
Aggiornamenti continui con video e immagini provenienti da bordo e cartografia con posizioni di Maserati aggiornate ogni ora su www.maserati.soldini.it e sui social network: Facebook (Giovanni Soldini Pagina Ufficiale) e Twitter (@giovannisoldini)
Lascia un commento