Innanzitutto, sotto l’aspetto economico, la scelta della Grande Punto Natural Power a doppia alimentazione, metano e benzina, si conferma una valida alternativa alle vetture alimentate con combustibili tradizionali (gasolio e benzina) sempre più suscettibili di aumenti: basti pensare che con soli 12 euro è possibile fare un pieno di gas naturale e, ad esempio, per coprire 100 km sono sufficienti 3,8 euro.
Altro punto di forza del nuovo modello è la sua straordinaria autonomia: infatti, funzionando a metano, può percorrere 310 km grazie alla capacità totale di 84 litri delle due bombole.
Il propulsore di questa particolare versione è un 1.4 8v Fire – abbinato a un cambio manuale a cinque marce – che adotta un sistema Multipoint sequenziale fasato. Peculiarità tecnica che permette al motore di ottenere con l’alimentazione a metano gli stessi vantaggi dei motori a benzina.
Infatti, quando funziona a metano, la Grande Punto Natural Power garantisce ottima guidabilità – grazie anche ai valori di potenza massima di 70 CV (51 kW) a 6.000 giri/min e alla coppia di 10,6 kgm (104 Nm) a 3.000 giri/min, sviluppati con alimentazione a metano – e buone prestazioni: la velocità massima è 156 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 16,9 secondi. Dunque un motore brillante con ottime performance cui contribuisce l’adozione di un sistema di controllo della valvola farfalla di tipo elettronico denominato “drive by wire”.
Infine, il propulsore 1.4 8v Fire è già pronto a rispettare la direttiva EURO5, oltre a far già registrare ridotte emissioni di CO2 (appena 115 g/km) che consentono al cliente di accedere al massimo degli incentivi statali (2.800 euro e 3 anni di bollo in caso di rottamazione).
Il prezzo di lancio promozionale partirà da 12.300 euro, cui si aggiunge un finanziamento di 6 anni a tasso 0 (valido fino al 31 dicembre 2009).
Gluca says
Ottima soluzione… peccato per gli impianti di rifornimento…