La ultra compatta giapponese è lunga poco più della Smart, appena 2.98, ma con una abitabilità interna sufficiente per tre adulti ed un bambino.
Creare un ampio spazio per i passeggeri in un’automobile così compatta era un obiettivo chiave per il “Design Team Toyota”. Tutto ciò è stato reso possibile da sei innovazioni uniche che rappresentano una pietra miliare nell’ingegneria automobilistica di Toyota.
Per raggiungere un simile risultato è stato necessario mutare radicalmente l’approccio e cambiare prospettiva. Gli ingegneri e i designer hanno riconsiderato il posizionamento di tutti i componenti della iQ, non limitandosi solo, semplicemente, alla riprogettazione più piccola di essi. Il risultato è stato eccezionale, con la creazione di un abitacolo “piccolo ma spazioso”, che allo stesso tempo è stato progettato per ottenere il punteggio massimo delle 5 stelle EURO NCAP.
Come già detto in precedenza, la nuova Toyota iQ è lunga 2.985 mm e alta 1.500 mm, ma l’ingegnosità di quest’auto super compatta trova riscontro nel passo, in proporzione più lungo, di 2.000 mm.
Il modello più piccolo mai lanciato dal più grande costruttore del mondo, monta un motore anteriore trasversale, dalle ridotte dimensioni, per questo la scelta è caduta inizialmente su un 3 cilindri (70 CV), entry level di una gamma che comprenderà poi anche un 4 cilindri a benzina e un diesel, 1.4 da 90 CV, sempre a 4 cilindri.
La produzione della iQ inizierà a fine 2008. Nel suo primo anno completo di produzione, Toyota prevede un’elevata richiesta a livello mondiale, con la produzione che raggiungerà le 100.000 unità.
Per ulteriori informazioni: www.toyota-iq.it
Lascia un commento