Al Motor Show di Bologna sono esposte la moto di Valentino Rossi e una Fiat 500 entrambe contraddistinte da una particolare grafica ispirata agli anni 50. Proposta nell’allestimento Sport, ovviamente, la vettura è equipaggiata con il brillante 1.4 16v da 100 CV e dotata di climatizzatore automatico, fendinebbia e ruote in lega da 15″ con effetto cromato. La stessa impronta di sportività si ritrova negli interni dove spiccano alcuni dettagli estetici sui sedili, il tutto in perfetta sintonia con l’originale linea esterna.
Realizzata dal Centro Stile Fiat, l’originale livrea sulla vettura del campione del Team Fiat Yamaha è stata riprodotta completamente a mano applicando le grafiche sotto il trasparente della verniciatura (in questo modo si è ottenuto un aspetto tridimensionale di grande effetto). Ma per gli appassionati del MotoGP 2007 non si tratta di una novità: infatti, come dimostra l’esemplare esposto a Bologna, la particolare grafica aveva debuttato sulle moto di Valentino Rossi e Colin Edwards nel Gran Premio di Assen (30 giugno 2007). Quel giorno il campione italiano aveva vinto la gara preannunciando il successo che pochi giorni dopo avrebbe riscosso la Fiat 500 alla presentazione ufficiale di Torino.
Dunque, il Centro Stile Fiat ha ripreso la grafica realizzata dal designer Drudi per il Team Fiat Yamaha. In dettaglio, la livrea nasce da una ricerca sulla discografia del 1957, anno di nascita della prima Fiat 500, a partire da uno studio approfondito delle copertine dei dischi dell’epoca. Gli anni del boom economico, del twist, del rock’n’roll, delle prime chitarre elettriche, di Elvis e della nostra Rita Pavone con il suo “Geghegè”. Così anche sulla Fiat 500 di Valentino Rossi, come per la sua moto, sono protagonisti i colori pastello, soprattutto il blu, l’azzurro e il rosa, tipici delle copertine dell’epoca, miscelati con il Tricolore in rappresentanza del “Made in Italy”. Tra l’altro sulla moto spicca il logo “500” sulla fiancata mentre sul serbatoio vi è l’esatta riproduzione del contachilometri in dotazione al nuovo modello Fiat. Infine, sul cupolino ha fatto bella mostra di sé il famoso gruppo “logo e baffi” che contraddistingueva il frontale della vettura degli anni 50 ed oggi riproposto anche sulla sua erede. Ovviamente, sia sulla moto sia sulla Fiat 500 di Valentino Rossi, sono presenti il simbolo del “cuore” e il numero “46” nel consueto giallo acceso.
da: fiatgroupautomobilespress.com
Lascia un commento