Già da oggi, venerdì 20 novembre, scenderà in pista Valentino Rossi, la “Star” assoluta di questa imminente “6 0re di Vallelunga – 19a edizione” in programma questa domenica 22 novembre all’autodromo di Campagnano di Roma per la gara che chiuderà come al solito la stagione automobilistica del circuito “Piero Taruffi”.
Il nove volte campione del mondo di motociclismo sarà al via con una Ferrari 430 GT3 della scuderia svizzera di Loris Kessel, che reca sulla carrozzeria l’ormai celebre n° 46 (foto allegata) e gareggerà in equipaggio col suo vecchio amico Alessio Salucci e con Andrea Ceccato.
Domani proveranno anche i circa cento piloti che daranno vita, in equipaggi di due/tre a vettura per svariate classi di appartenenza (vetture Sport e Gran Turismo che parteciperanno alla Gold Cup e Turismo per la Silver Cup), alla gara italiana di durata dalla più antica tradizione. Fra le prime da tenere d’occhio le due potenti Lola Judd dei fratelli Giacomo e Andrea Piccini con Ferdinando Geri, e l’altra di Thomas Biagi, Filippo Francioni ed Edoardo Piscopo, la Norma-Honda di Romagnoli, Romanini e Visconti, le Ferrari 430 GT2 di Cadei, Aguas, Bruni, Cioci e Perazzini, la Porsche 997 di Borghi e Mastronardi, le tre Ferrari 430 GT3 del Team di Loris Kessel, la Maserati MC GT4 del Campione del Mondo FIA GT Andrea Bertolini.
Fra le vetture Turismo da segnalare la presenza, in gara anche lo scorso anno, di Adrian Newey, il progettista della Red Bull F.1, al volante di una BMW M3 come quella di Belicchi e Cremonesi, e come l’altra dell’equipaggio formato da Federico Bellini e da Marco e Federico Bonamico, vincitori della passata edizione o quella di Cappellari – Calderari – Mulacchiè, dominatori della serie ETCS.
Il programma prevede prove libere al venerdì e sabato mattina. Un’ora di prove di qualificazione invece sabato 21 alle 14.00 e partenza della gara domenica mattina alle 9.30 e bandiera a scacchi alle 15.30.
In pista anche la gara della Five Hundred Cup – Support Race 2009, con le Fiat 500 che si sfideranno sabato (ore 15.15) per un’ora.
Immagini tratte da: www.gpone.com e www.kesselracing.ch
Fonte: www.vallelunga.it
Lascia un commento