Al Salone di Los Angeles (4 – 13 dicembre) sarà presentata in anteprima la Volkswagen Up! Lite, una quattro posti ibrida studiata nei minimi dettagli per essere altamente innovativa e per ridurre ulteriormente i consumi.
Con un consumo medio di appena 2,44 l/100 km, infatti, è imbattibile quanto a sostenibilità. Grazie alla soluzione adottata a livello di propulsione, ossia la combinazione di TDI (Turbodiesel), motore elettrico e cambio DSG a doppia frizione a 7 marce e all’eccellente aerodinamica (coefficiente cx di 0,237), la Volkswagen Up! Lite riduce le emissioni di CO2 all’incredibile valore di 65 g/km. Ciò rende questo prototipo a tre porte la quattro posti più parca nei consumi e più ecocompatibile per emissioni complessive di CO2 al mondo. Sia a livello tecnico, sia esteticamente, la Up! Lite è proiettata al futuro e mostra al contempo tutto il fascino delle linee essenziali di una carrozzeria scolpita da un unico pezzo di alluminio e l’appeal di una vettura votata alla massima aerodinamicità.
Per quanto riguarda la tecnica propulsiva, il cuore della Up! Lite è costituito dal nuovissimo motore Turbodiesel due cilindri 0.8 litri TDI da 51 CV, supportato da un motore elettrico (10 kW). Quest’ultimo, progettato come modulo di avviamento a impulsi (motorino di avviamento, alternatore e propulsore elettrico), è anche in grado di fornire una spinta supplementare e di recuperare l’energia cinetica (sistema di recupero dell’energia). Nella fase di spinta, ad esempio durante un sorpasso veloce, il motore TDI e il motore elettrico erogano una potenza complessiva di 65 CV. Un derivato del TDI montato sulla Up! Lite, d’altra parte, è stato impiegato anche a bordo del prototipo L1, presentato dalla Volkswagen lo scorso settembre al Salone Internazionale di Francoforte
La propulsione ibrida della Up! Lite è stata progettata in modo tale che la vettura possa funzionare senza intervento del motore TDI in due fasi di esercizio: durante la cosiddetta marcia per inerzia, attivata dal rilascio del pedale dell’acceleratore, in cui la vettura procede e il motore TDI rimane spento, e durante la marcia su distanze brevi, ad esempio nei centri abitati, in cui il motore elettrico è in grado di azionare da solo la Up! Lite. In quest’ultimo caso, l’energia necessaria è fornita da una batteria agli ioni di litio. Grazie alla possibilità di disporre della propulsione esclusivamente elettrica, questo tipo di propulsione viene classificata come full-hybrid. I cambi marcia sono eseguiti mediante un cambio DSG a doppia frizione con 7 marce, utilizzato ad esempio anche nella nuova Polo. Inoltre la Volkswagen è dotata del sistema start/stop.
Lascia un commento