Una palla rimbalza in mezzo alla strada. Senza pensarci, il bambino che l’ha fatta cadere le corre appresso proprio mentre sta arrivando una macchina e il guidatore si trova davanti ad una delle situazioni più spaventose…
La prossima generazione di tecnologia Volvo per la sicurezza preventiva dispone di una funzione all’avanguardia in grado di rilevare la presenza di un pedone che sta camminando sulla carreggiata ed evitare automaticamente collisioni ad una velocità inferiore ai 25 km/h se il guidatore non reagisce in tempo.
In contemporanea al lancio della nuovissima Volvo S60 nel 2010, Volvo Cars inaugurerà la nuova generazione di tecnologia di sicurezza preventiva. Il Collision Warning con Full Auto Brake e il Rilevamento Pedoni. Le nuove funzioni di sicurezza rappresentano l’ultimo step del continuo sviluppo da parte di Volvo Cars di tecnologie in grado di rilevare situazioni di pericolo ed aiutare il guidatore ad evitare incidenti.
“I sistemi precedenti sono stati sviluppati per permettere a chi guida di evitare impatti con altri veicoli. Ora stiamo facendo passi da gigante verso una funzione che possa migliorare la sicurezza degli utenti della strada meno protetti. Stiamo inoltre spingendo l’attuale cinquanta percento della forza frenante verso un sistema completamente automatico. Per quanto ne sappiamo, nessuno dei nostri concorrenti ha raggiunto tali risultati in questo campo“, spiega Thomas Broberg, esperto di sicurezza presso Volvo Cars. E aggiunge:
“Questa tecnologia ci permette di segnare punti in più a favore della nostra visione a lungo termine di progettazione di macchine indistruttibili. Il nostro obiettivo per i prossimi anni è non registrare vittime né feriti gravi a bordo di una Volvo“.
Incidenti che coinvolgono pedoni, i più comuni nel traffico urbano
Nell’UE, la proporzione di pedoni coinvolti in incidenti stradali varia tra il 10 e il 25% a seconda del paese. Nelle capitali dei paesi europei, 1.560 persone sono morte nel 2007 a causa di incidenti stradali. Di queste, il 43% erano pedoni.
La velocità di un’auto assume notevole importanza nell’esito di un incidente e il rischio per un pedone di rimanere vittima in un incidente a 50 chilometri orari è maggiore dell’85 percento rispetto ad una velocità di 25 chilometri orari.
Lascia un commento