La vera stella del salone di Detroit è stata la Volvo XC60, con questo concept l’obiettivo della casa Svedese è quello di imporsi con decisione nel nascente segmento delle Small Premium Utility, attualmente composto da pochi modelli, ma in decisa ascesa.
Design: Da un punto di vista estetico trapela una certa parentela con le ultime creazioni del Gruppo Ford. Il famoso “kinetic design” che ha dato luce a tutta la famiglia Max e alla nuova Ford Mondeo Station Wagon, sembra proprio aver ispirato anche i designer svedesi.
Ecco quindi che la linea conferma un’elevata indole sportiva, esplicitata dalle decise nervature e dalla linea di cintura che sale verso il montante posteriore, riducendo così la superficie vetrata dei finestrini posteriori.
Sicurezza: Come da tradizione Volvo, il comparto tecnologico rivolto alla sicurezza si confermerà sicuramente ai vertici. Volvo XC60 sarà, infatti, equipaggiata anche del sistema di frenata automatica: un sistema che prevede la possibile collisione con il mezzo che precede, avvertendo il conducente e, se necessario, frenando autonomamente.
Il sistema, denominato City Safety, funziona fino ad una velocità di 30 km/h e, se la differenza relativa tra la velocità dei due veicoli è inferiore a 15 Km/h, il sistema può aiutare il conducente ad evitare completamente lo scontro. Tra i 15 e i 30 km/h l’obiettivo è invece ridurre il più possibile la velocità prima dell’impatto.
La famiglia XC, attualmente composta da XC70 e XC90, si allargherà all’inizio del 2009, con questa ultima “creatura”, pronta così ad imporsi nel nascente segmento delle Small PremiumUtility.
[…] potrà essere la nuova S60. Il lancio dell’auto è previsto nel 2009, così come per il SUV XC60. Il family feeling tra la S60 e la XC60 è molto evidente. A tal proposito il direttore di Volvo […]